Problematiche giuridiche innescate dall’uso dell’Intelligenza Artificiale nella produzione artistica
Può un sistema di intelligenza artificiale (IA) produrre 'arte'? L'applicazione, tramite reti GAN (generative adversarial networks) e CAN (creative adversarial networks) dell'IA alla produzione di opere pittoriche e, più in generale, figurative, ha prodotto in tempi recenti immagini che sono entrate nel mondo dell'arte e sono state qualificate come 'opere artistiche'. Ciò determina una tensione nel sistema normativo, sia a livello nazionale, che globale, in quanto ad oggi l'autorialità non è riconosciuta a soggetti diversi dalla persona umana. Merita pertanto indagare quali siano le più efficaci misure di aggiustamento ed armonizzazione del sistema normativo al fine di disegnare una tutela che incentivi la ricerca e la produzione nel campo della IA applicata alle arti figurative.
Gianmaria Ajani. “Human Authorship and Art Created by Artificial Intelligence. Where Do We Stand?”. In: Thomas Dreier (ed.) Bild und Recht - Studien zur Regulierung des Visuellen, Baden-Baden, Nomos Verlag, 2021, pp. 1-15. In corso di pubblicazione.
Gianmaria Ajani. Contemporary Artificial Art and the Law: Searching for an Author. Fascicolo monografico della rivista Brill Research Perspectives in Art and Law, vol. 3, n. 4, 2020. https://brill.com/view/journals/rpal/3/4/article-p1_1.xml
Gianmaria Ajani, Guido Boella, et al., “The European Legal Taxonomy Syllabus: A multi-lingual, multi-level ontology framework to untangle the web of European legal terminology”. In: Applied Ontology, vol. 11, n. 4, 2016, pp. 325-375. https://content.iospress.com/articles/applied-ontology/ao174
Gianmaria Ajani, Leonardo Lesmo, Guido Boella, Alessandro Mazzei, Piercarlo Rossi, “Multilingual conceptual dictionaries based on ontologies”. In: C. Biagioli, E. Francesconi and G. Sartor (eds), Proceedings of the V Legislative XML Workshop 2006, Florence, European Press Academic Publishers, 2007, pp. 161-172. http://www.di.unito.it/~mazzei/papers/syllabusVXMLwk.pdf