La didattica digitale è un settore in piena espansione nell'ambito delle digital humanities, sia dal punto di vista della riflessione epistemologica e pedagogica, sia sotto il profilo della costruzione di strumenti digitali e della loro integrazione all'interno delle didattiche disciplinari e della costruzione delle competenze digitali. La modalità digitale dell'insegnamento si innesta virtuosamente sul principio della formazione del giovane cittadino e del docente a una vera e consapevole cultura digitale.
Referenti
Andrea Balbo (Dipartimento di Studi Umanistici)
Paolo Monella (Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università “La Sapienza” di Roma)
Progetti di ricerca
Per un elenco dei progetti di ricerca in corso vai alla pagina dedicata nel menù Progetti.
Pubblicazioni
Andrea Balbo. “Latino, didattica e COVID 19: riflessioni e proposte”. In: EL.LE (Educazione Linguistica – Language Education), 10/1/2021, pp. 73-93. https://edizionicafoscari.unive.it/media/pdf/article/elle/2021/1numero-monografico/art-10.30687-ELLE-2280-6792-2021-01-004_DByU9fB.pdf
Andrea Balbo. Materiali e metodi per una didattica multimediale del latino. Seconda edizione. “Testi e manuali per l’insegnamento universitario”, 136. Bologna, Pàtron Editore, 2020 (prima edizione: 2017).
Andrea Balbo. “Teaching Latin in Italy: a special situation”. In: Journal of Greco Roman Studies, 57, 2018, pp. 145-162.
Andrea Balbo. “Possibilità, prospettive e limiti di una didattica multimediale del latino”. In: Nuove tecnologie e didattica dell’italiano e delle materie umanistiche, a cura di R. Gualdo, S. Telve, L. Clemenzi. Manziana, Vecchiarelli 2016, pp. 17-32.
Andrea Balbo. “Raccontare i classici in Rete: prospettive possibili e stili comunicativi”. In: Linguaggi in rete. Conoscere, comprendere, comunicare nella Web society. Con un’intervista introduttiva a Giacomo Rizzolatti, a cura di F. Pagnotta. Milano, Le Monnier università, 2015, pp. 339-351.
Prospettive per l’insegnamento del latino. La didattica della lingua latina fra teoria e buone pratiche, a cura di Andrea Balbo e Marco Ricucci. Quaderni della ricerca, 16. Torino, Loescher, 2014. http://www.laricerca.loescher.it/quaderno_16/#/1/.
Andrea Balbo. Insegnare latino. Sentieri di ricerca per una didattica ragionevole. Novara, UTET Università, 2007.
Paolo Monella. “Contro l'esternalizzazione della pubblicazione e dell’insegnamento in ambito digitale”. In: Lexicon Philosophicum. In corso di pubblicazione.
Paolo Monella. “Istruzione e gafam: dalla coscienza alla responsabilità”. In: AIUCD 2021 - DH per la società: e-guaglianza, par-tecipazione, diritti e valori nell’era digitale. Raccolta degli abstract estesi della 10a conferenza nazionale, AIUCD, 2021, pp. 249–254. https://aiucd2021.labcd.unipi.it/en/book-of-abstracts-conference/.
Paolo Monella. Metodi digitali per l'insegnamento classico e umanistico, Milano, EDUCatt (Ente per il Diritto allo Studio Universitario dell’Università Cattolica), 2020. https://store.streetlib.com/it/paolo-monella/metodi-digitali-per-linsegnamento-classico-e-umanistico.