EVT - Edition Visualization Technology
Foto paragrafo
evt-schermata-del-2020-06-30-18-42-47.png
EVT (Edition Visualization Technology) è un software concepito per l'edizione digitale web-based di edizioni diplomatiche.
Offre un set completo di strumenti flessibile e altamente personalizzabile sviluppato per consentire agli utenti di visualizzare, leggere e confrontare le edizioni in un ambiente elettronico. EVT presenta un layout estensibile, ridimensionabile, con capacità di nidificazione e compatibilità con i maggiori framework Javascript per le interfacce GUI. In aggiunta il software presenta immagini e testo in frame separati, un collegamento avanzato immagine/testo, la navigazione per miniature delle immagini, uno zoom in/out e una lente di ingrandimento. EVT è basato sugli standard del web (HTML, CSS, Javascript). Nato nel 2013, nel 2020 è giunto alla versione EVT 2 ed è distribuito come software open source su GitHub.
EVT è stato presentato a ricercatori del settore nell’ambito del workshop “Easy tools for difficult texts”, tenuto a l’Aia il 18-19 aprile 2013 e ha incontrato un generale apprezzamento e interesse, oltre alla possibilità di future collaborazioni con progetti simili. Il progetto è stato presentato anche a Roma in occasione del convegno annuale della TEI.
Responsabile:
Roberto Rosselli Del Turco (Università di Torino; Laboratorio di Cultura Digitale dell'Università di Pisa)
Team di sviluppatori:
Chiara Di Pietro, Julia Kenny, Raffaele Masotti, Ilaria Tiezzi, Giulia Cacioli, Chiara Martignano
Sito web del progetto:
https://sourceforge.net/projects/evt-project/
Blog:
https://visualizationtechnology.wordpress.com/
Software download:
https://github.com/evt-project/evt-viewer/
Finanziatori:
Università degli Studi di Torino
Università degli Studi di Pisa
Progetto ALIM
Archivio e Biblioteca Capitolare di Vercelli
Roberto Rosselli Del Turco, Giancarlo Buomprisco, Chiara Di Pietro, Julia Kenny, Raffaele Masotti and Jacopo Pugliese. “Edition Visualization Technology: A Simple Tool to Visualize TEI-based Digital Editions”. In: Journal of the Text Encoding Initiative [Online], Issue 8, December 2014 - December 2015. URL: http://journals.openedition.org/jtei/1077; DOI: https://doi.org/10.4000/jtei.1077