Digitalizzare con IRIDIHUM

Attrezzatue Centro IRIDIHUM

I.RI.DI.HU.M. (Infrastruttura di RIcerca per le DIgital HUmanities e i Media) è stata istituita nel 2022 con il contributo per “Iniziative volte al potenziamento delle infrastrutture di ricerca” - DM 737/2021.

Tre Dipartimenti promotori (Studi Umanistici, Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, Studi Storici), insieme al Centro di Ricerca DISH e a StudiUmLab, sono alla base della sua realizzazione.

 

Concepita come “infrastruttura diffusa” su più sedi del polo umanistico dell’Università di Torino, I.RI.DI.HU.M. è la sede per attività inerenti a lavori di acquisizione digitale di fonti culturali (fonti testuali antiche e moderne, prodotti audio e video, prodotti multimediali), trattamento dei materiali digitalizzati oppure “nati digitali”, loro analisi e successivi trattamenti e rielaborazioni, anche in ottica performativa, per la realizzazione e implementazione di ricerche, e relativi prodotti scientifici, nelle diverse declinazioni delle Digital Humanities

 

Sono attualmente a disposizione:

 

Utilizzo delle attrezzature

I/le docenti che necessitano di adoperare le attrezzature disponibili in sede, oppure che desiderano prendere in prestito attrezzature portatili, devono scrivere una mail a Direzione e Presidenza DISH (cristina.trinchero@unito.it ed ermanno.malaspina@unito.it; in cc livio.bioglio@unito.it), motivando la richiesta e inviando il modulo del caso, disponibile in allegato alla presente pagina, debitamente compilato e firmato.