Digitalizzare con IRIDIHUM

Attrezzatue Centro IRIDIHUM

I.RI.DI.HU.M. (Infrastruttura di RIcerca per le DIgital HUmanities e i Media) è stata istituita nel 2022 con il contributo per “Iniziative volte al potenziamento delle infrastrutture di ricerca” - DM 737/2021.

Tre Dipartimenti promotori (Studi Umanistici, Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, Studi Storici), insieme al Centro di Ricerca DISH e a StudiUmLab, sono alla base della sua realizzazione.

 

Concepita come “infrastruttura diffusa” su più sedi del polo umanistico dell’Università di Torino, I.RI.DI.HU.M. è la sede per attività inerenti a lavori di acquisizione digitale di fonti culturali (fonti testuali antiche e moderne, prodotti audio e video, prodotti multimediali), trattamento dei materiali digitalizzati oppure “nati digitali”, loro analisi e successivi trattamenti e rielaborazioni, anche in ottica performativa, per la realizzazione e implementazione di ricerche, e relativi prodotti scientifici, nelle diverse declinazioni delle Digital Humanities

 

Sono attualmente a disposizione:

I due scanner principali (WT60CL e OS C) hanno in dotazione un computer fisso ciascuno, dove sono installati i seguenti software:

  • Windows 10
  • Software proprietario per la gestione dello scanner
  • ABBYY finereader, sistema per il riconoscimento ottico dei caratteri di stampa (OCR)
  • Oxygen XML Editor, editor di file in formato XML
  • Transkribus, sistema riconoscimento ottico di caratteri scritti a mano (HTR) - utilizzo a consumo da concordare con il Centro

 

Utilizzo delle attrezzature

Lo scanner rotativo per mappe WT60CL e lo scanner OS C sono attualmente disponibili presso il locale DISH-IRIDIHUM, sito a Palazzo Nuovo presso di spazi della Biblioteca Rostagni (piano terra).
Chi desidera adoperare le attrezzature disponibili in sede, oppure prendere in prestito attrezzature portatili, è pregato di prendere visione del regolamento qui allegato e di compilare il modulo di richiesta (per l'uso in sede o per il prestito), da inviare a ermanno.malaspina@unito.it, cristina.trinchero@unito.it, livio.bioglio@unito.it almeno una settimana prima dell'inizio delle attività programmate, onde poter organizzare eventuali turnazioni tra utenti.