Digital Teaching

Digital teaching is a burgeoning field within the digital humanities. It involves epistemological and pedagogic reflection, the building of teaching tools, their integration in the curricula through teacher training.  Teaching digital methods are key to the education of today’s young citizens and teachers, whose goals should include the creation of a critical awareness of digital culture.

 

 

Chief Investigators

Andrea Balbo (Department of Humanities)

 

Paolo Monella (Sapienza University (Rome): Department of Ancient World Studies)

 

 

Publications

Andrea Balbo. “Latino, didattica e COVID 19: riflessioni e proposte”. In: EL.LE (Educazione Linguistica – Language Education), 10/1/2021, pp. 73-93. https://edizionicafoscari.unive.it/media/pdf/article/elle/2021/1numero-monografico/art-10.30687-ELLE-2280-6792-2021-01-004_DByU9fB.pdf

 

Andrea Balbo. Materiali e metodi per una didattica multimediale del latino. Seconda edizione. “Testi e manuali per l’insegnamento universitario”, 136. Bologna, Pàtron Editore, 2020 (prima edizione: 2017).

 

Andrea Balbo. “Teaching Latin in Italy: a special situation”. In: Journal of Greco Roman Studies, 57, 2018, pp. 145-162.

 

Andrea Balbo. “Possibilità, prospettive e limiti di una didattica multimediale del latino”. In: Nuove tecnologie e didattica dell’italiano e delle materie umanistiche, a cura di R. Gualdo, S. Telve, L. Clemenzi. Manziana, Vecchiarelli 2016, pp. 17-32.

 

Andrea Balbo. “Raccontare i classici in Rete: prospettive possibili e stili comunicativi”. In: Linguaggi in rete. Conoscere, comprendere, comunicare nella Web society. Con un’intervista introduttiva a Giacomo Rizzolatti, a cura di F. Pagnotta. Milano, Le Monnier università, 2015, pp. 339-351.

 

Prospettive per l’insegnamento del latino. La didattica della lingua latina fra teoria e buone pratiche, a cura di Andrea Balbo e Marco Ricucci. Quaderni della ricerca, 16. Torino, Loescher, 2014. http://www.laricerca.loescher.it/quaderno_16/#/1/.

 

Andrea Balbo. Insegnare latino. Sentieri di ricerca per una didattica ragionevole. Novara, UTET Università, 2007.

 

Paolo Monella. “Contro l'esternalizzazione della pubblicazione e dell’insegnamento in ambito digitale”. In: Lexicon Philosophicum. In corso di pubblicazione.

 

Paolo Monella. “Istruzione e gafam: dalla coscienza alla responsabilità”. In: AIUCD 2021 - DH per la società: e-guaglianza, par-tecipazione, diritti e valori nell’era digitale. Raccolta degli abstract estesi della 10a conferenza nazionale, AIUCD, 2021, pp. 249–254. https://aiucd2021.labcd.unipi.it/en/book-of-abstracts-conference/.

 

Paolo Monella. Metodi digitali per l'insegnamento classico e umanistico, Milano, EDUCatt (Ente per il Diritto allo Studio Universitario dell’Università Cattolica), 2020. https://store.streetlib.com/it/paolo-monella/metodi-digitali-per-linsegnamento-classico-e-umanistico.